Visitare il Molise

Campobasso è il capoluogo del Molise, regione dell’Italia meridionale costituita nel 1963 dopo il distaccamento di Campobasso dalla regione Abruzzo e Molise. Il Molise è da scoprire, le località da vedere non mancano tra: basiliche, monumenti e località di mare.

Per chi si chiede “cosa vedere a Campobasso” la risposta è: tantissimi borghi e suggestivi paesaggi incontaminati. Campobasso può essere tranquillamente girata a piedi, è conosciuta per il suo verde e per la vivacità della vita universitaria. Con il castello di Monforte e il teatro Savoia, chiese e basiliche come San Giorgio e la cattedrale di Santissima Trinità, meritano una visita.

Termoli rappresenta il Molise per il turismo balneare. I trabucchi, antiche macchine da pesca in legno, sono una chicca suggestiva da ammirare sul lungomare e rientrano tra le cose tipiche del Molise. Anche il centro città attrae molti turisti, perché in molti sanno che visitare Termoli significa trovarsi tra le mura del Borgo Antico che racchiude il vicolo più stretto di tutta Italia. Il Castello di Svevo e la Torre del Sinarca sono le prime tappe da segnare sulla mappa nei dintorni di Termoli da scoprire.

Spostandosi alla provincia di Isernia, lascia a bocca aperta il Santuario di Maria Santissima Addolorata che si erge sul borgo di Castelpetroso. Tra le alture dei promontori molisani si trovano mulini racchiusi in piccoli paesini, sorgenti d’acqua che sgorgano dalla roccia e la Grotta di San Michele. Tutta questa bellezza naturale è tipica di Santa Maria del Molise.

Per gli amanti delle escursioni naturalistiche, tra le cose da vedere a Venafro, si trova l’omonimo borgo che spicca sulla cresta del monte Santa Croce. Questa località è conosciuta come la “città delle 33 chiese”, per il gran numero di edifici religiosi presenti.

Secondo la tradizione distrutta dai romani, Agnone deve le proprie origini al popolo Sunnita. Poco distante dal grazioso centro storico, si trova la Fonderia Marinelli, fonderia pontificia e impresa a conduzione familiare tra le più antiche al mondo. Tra le mura dell’azienda spazio anche al Museo internazionale della Campana, dedicata alle lavorazioni in rame.

La città del Molise sul mare è Termoli. Le spiagge, sia attrezzate che libere si trovano tra i 35 chilometri di costa. La spiaggia di Sant’Antonio è vasta e ampia, mentre gli amanti degli sport acquatici preferiscono la spiaggia di Rio Vivo.

Borghi italiani sul mare

I 15 più belli da visitare questa estate

Spiagge per bambini nel Molise

Le più belle per una vacanza al mare per tutta la famiglia

Piatti e dolci tipici del Natale

Regione per regione, i classici che non possono mancare nel menu…

Raccolta delle castagne in Italia

Dove raccogliere le castagne regione per regione