Visitare il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è probabilmente la regione più amata dagli italiani per le vacanze in montagna. Tra le maestose guglie delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, castelli e santuari abbarbicati su cime impervie, laghi dalle acque cristalline in cui si rispecchiano le vette innevate, boschi secolari, vigneti e cantine, borghi da fiaba e scenari incontaminati, il Trentino Alto Adige si rivela la meta ideale per le famiglie che desiderano trascorrere un periodo all’insegna dello sport e del relax, grazie alle tante attività possibili e alle diverse località termali presenti sul territorio. La regione, adatta sia per il turismo invernale che per quello estivo, è il posto perfetto per un soggiorno rigenerante a contatto con la natura. 

Naturalmente il motivo principale per scegliere il Trentino Alto Adige come propria destinazione di villeggiatura è la bellezza delle sue montagne. Tutte le sue valli,  dalla Val di Fiemme alla Val di Fassa, dalla Rendena alla Pusteria, hanno da offrire molteplici occasioni di svago, relax e sport sia in estate che in inverno. Sci, slittino, pattinaggio, percorsi in mountain bike, sport estremi, sentieri di ogni difficoltà per gli escursionisti con panorami mozzafiato. Diversi sono poi i centri termali sparsi nella regione, dove potersi coccolare tra bagni, saune, idromassaggi, dopo delle giornate passate all’aperto.

Tra i laghi, sono da vedere quello di Molveno, Levico, Braies ma non dimentichiamo che il Trentino è lambito anche dalla sponda nord del Lago di Garda, zona molto amata per le molteplici offerte sportive, ricreative ed esperienziali. E cosa dire del Lago di Resia con il campanile sommerso?

I castelli del Trentino sono uno più suggestivo dell’altro. La zona della val di Non ne è particolarmente ricca, con una trentina di manieri sparsi tra meleti e rilievi. Sempre in zona, merita una visita il Santuario di San Romedio, molto suggestivo in quanto incastonato tra boschi e dirupi. 

E se si ha voglia di passare una giornata in città? Il capoluogo, Trento ha un centro davvero grazioso, pieno di locali e negozi, e dominato dal Castello del Buonconsiglio. Inoltre, a pochi passi dal centro sorge il museo della scienza, il MUSE, uno dei musei più innovativi in Italia. Nella vicina Rovereto, gli appassionati di arte non possono perdere il MART, museo d’arte moderna e contemporanea. 

La regione vanta inoltre diverse cittadine e borghi davvero fiabeschi, tutti da visitare e fotografare. Tra gli altri, Bressanone con i suoi vicoletti, le chiese e i portici, Vipiteno con le splendide case colorate, Glorenza con le sue mura medievali, Castelrotto, gioiellino dall’impianto medievale, Rango, perfetto per sperimentare un tuffo nel passato tra le sue viette acciottolate su cui si affacciano le belle case in pietra.

Migliori parchi divertimento in Italia

Quali sono i migliori parchi divertimento italiani? Scopri la…

Val Rendena con i bambini a dicembre

Scopri la magia del Natale in Val Rendena: ecco cosa fare con i…

Le 10 terme più belle d’Italia

Le migliori terme naturali d’Italia e non solo: scopri i posti…

Val Pusteria: cosa fare con i bambini in inverno

Parchi giochi, discese con lo slittino, passeggiate sulla neve:…

Val di Sole: cosa fare con i bambini in inverno

Scuole di sci, parchi divertimento sulla neve e giri in slitta:…

Cosa fare in Val di Fassa con i bambini in inverno

Sci, parchi giochi sulla neve, parchi acquatici: ecco 5 attività…

I parchi nazionali italiani da non perdere

Scopri i 10 parchi nazionali in Italia più grandi e più belli,…

Lavarone e Folgaria con bambini in inverno

Scopri cosa fare in inverno a Folgaria e Lavarone, dallo sci…

Val di Cembra per bambini

Cosa vedere e cosa fare in famiglia in questa meravigliosa valle…